Mag
3
Ven
“Mercatino per la Biosfera” @ Parco Matteotti
Mag 3@11:00–16:00

Venerdì 3 Maggio 2019 alle ore 11:00 presso la Villa Comunale Matteotti di Piedimonte Etneo si terrà il primo mercatino nel contesto del progetto di educazione ambientale “Frutti per la Biosfera” promosso dalle Giacche Verdi Bronte con il supporto della Fondazione MHS e del Ministero BMU attraverso il programma EUKI.
Una giornata di festa ma che ha come obiettivo fondamentale quello di formare e informare grandi e piccini sull’importanza del consumo consapevole del cibo e delle risorse naturali che vanno difese e incentivate per la protezione globale del clima.

Mag
19
Dom
Mercatino della Biosfera al Festival LIB @ Paternò - Stazione San Marco
Mag 19@10:00–14:00

FESTIVAL LIB Art & Landscape lungo i binari della valle del Simeto – Evento Culturale promosso da SUdS “Stazioni Unite del SImeto Progetti cultuRUrali – animazione e promozione culturale del territorio lungo la Tratta ferroviaria dismessa Motta Sant’Anastasia – Regalbuto. Nell’occasione, Domenica 19 e domenica 26 Maggio 2019 verranno organizzati due Mercatini per la Biosfera di prodotti a Km-0 nell’ambito del progetto di educazione agricolo-ambientale “Frutti per la Bisofera” (realizzato dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e del Ministero dell’Ambiente Tedesco BMU con il programma EUKI).

Lug
31
Mer
XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo @ Parco dei Nebrodi
Lug 31@10:00–Ago 4@18:00

Image and video hosting by TinyPic

Dal 31 Luglio al 4 Agosto 2019 si svolgerà la XIV edizione della Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo. La Traversata si propone orientamenti proficui e vantaggiosi verso il territorio e gli Enti attenti all’iniziativa, grazie all’attuazione di attività protese alla conoscenza dei luoghi, custodi di biodiversità, e della natura in generale. Propositi, messi
in opera dall’ambizioso progetto di candidatura MaB UNESCO “Terre della biosfera – le valli fluviali dell’Etna”, rivolti ad una comunità che si muove dal locale ed abbraccia l’idea
dell’internazionalizzazione. Ciò con l’ausilio, quale mezzo tradizionale, del nobile cavallo, rivalutando e privilegiando l’equiturismo, sancendo la decisione del Mibact che ha dichiarato il 2019 Anno del Turismo Lento per lo sviluppo del turismo sostenibile a cavallo, in bici o a piedi. Il progetto si avvale di momenti divulgativi per promuovere il tour della traversata e le eccellenze delle Terre della Biosfera con particolare attenzione al Parco dei Nebrodi. Ecco il programma ufficiale:

– MERCOLEDI 31 LUGLIO: VIVAIO FLASCIO, ORE 10:00 RADUNO E ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI; BANCHETTO DI BENVENUTO; ORE 16:30 PARTENZA; ARRIVO AREA ATTREZZATA RIFUGIO TREARIE (Cena e primo bivacco).
– GIOVEDI 1 AGOSTO: TREARIE (colazione); MONTE COLLA; SAN GIACOMO (pranzo); RITORNO AREA RIFUGIO TREARIE (cena e secondo bivacco).
– VENERDI 2 AGOSTO: TREARIE (Colazione); LAGO TREARIE VERSO BOSCO MANGALAVITI (Pranzo) E RITORNO VERSO TREARIE (Cena e terzo bivacco).
– SABATO 3 AGOSTO: TREARIE (colazione); OBELISCO NELSON; FORESTA VECCHIA (pranzo); RITORNO A TREARIE (cena e quarto bivacco).
– DOMENICA 4 AGOSTO: TREARIE (colazione); pellegrinaggio alla CAPPELLA DELLE TRE VERGINI; CONTRADA CARBONAIA (pranzo);
Dove di lì a poco gli zoccoli dei nostri cavalli ritorneranno al punto di partenza per il consueto emozionante “Arrivederci…alla prossima volta” a tutti i cavalieri e le amazzoni che hanno partecipato alla Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo.